Territorio

Convento

Il Convento di San Francesco di trova nel centro del paese di Borgo a Mozzano in Toscana. Circondato del verde e dalla tranquillità delle colline toscane, Borgo a Mozzano è il fulcro di importanti iniziative culturali e storiche. Da oltre vent’anni, in primavera, Borgo a Mozzano ospita la Biennale dell’Azalea. Nei giorni della manifestazione si svolgono tantissime iniziative collaterali, che permettono al visitatore di conoscere la storia, la cultura ed i prodotti di questa zona della Valle del Serchio.

Il territorio di Borgo a Mozzano possiede due dei più bei ponti d’Italia il Ponte del Diavolo e il Ponte delle Catene, entrambi di pari interesse storico e architettonico.
Proseguendo dopo Borgo a Mozzano, mentre si percorre la via del Brennero non si può non notare la maestosità del Ponte del Diavolo, o della Maddalena. La tradizione vuole che sia stato fatto costruire da Matilde di Canossa, Margravia di Toscana, intorno all’anno Mille, e poi modificato nel Novecento con l’aggiunta dell’ultima arcata per permettere il transito della linea ferroviaria.
Più avanti sul torrente Lima troviamo il Ponte delle Catene che unisce Chifenti a Fornoli. Il ponte, progettato dall’architetto lucchese Lorenzo Nottolini, fu costruito nel 1860 sembra riportarci indietro nel tempo a immaginare i turisti ottocenteschi delle Terme che passeggiano attraversando il torrente Lima. L’opera per l’epoca fu ardita e richiese a Lorenzo Nottolini un periodo di studio in Inghilterra per carpire i segreti e le tecniche di costruzione dei ponti sospesi. Un recente restauro ha riportato il ponte all’antico splendore.

Borgo a Mozzano conserva importanti memorie storiche. Nella zona compresa fra Sesto e Borgo a Mozzano si trova infatti l’unico manufatto ancora intatto della Linea Gotica, la formidabile linea difensiva costruita dagli occupanti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, che da Massa a Rimini tagliava in due l’Italia. Si sono conservati ancora intatti bunker, piazzole, camminamenti, valli anticarro e costituiscono un importante museo che permette di conoscere il ruolo strategico e le metodologie di difesa dell’epoca. A Borgo a Mozzano si è costituito un Comitato Valorizzazione Linea Gotica che come primo impegno, ha reso possibile visite guidate ai manufatti.